Fascisti contro la democrazia by Davide Conti

Fascisti contro la democrazia by Davide Conti

autore:Davide Conti [Conti, Davide]
La lingua: eng
Format: epub


Riguardo la vicenda del movimento golpista, Pino Rauti ha sempre rivendicato l’estraneità propria e del suo gruppo agli eventi del 7-8 dicembre 1970: «a me hanno imputato tutto in Italia eccetto il golpe Borghese, perché ho sempre detto lasciamo perdere, i nostri il golpe non lo faranno mai. Facciamo politica, prepariamo i quadri giovanili»236.

In realtà uomini di Ordine Nuovo erano stati inizialmente segnalati come elementi operativi e mobilitati la notte del tentato colpo di Stato, salvo poi essere esclusi dal novero dei gruppi golpisti:

Durante la notte tra il 7 e l’8 corrente mese si sarebbe dovuto verificare in Roma, ad opera dell’estrema destra extraparlamentare (Ordine Nuovo, Fronte Nazionale, Europa Civiltà) un non ben definito fatto di rilevante ed eclatante importanza […] effettivamente una riunione di numerosi elementi appartenenti al Fronte Nazionale, all’Associazione Paracadutisti ed Avanguardia Nazionale e non anche Ordine Nuovo ed Europa Civiltà […] si era svolta […] la riunione era stata dichiarata disciolta dagli organizzatori che senza fornire dettagliate specificazioni, avevano dichiarato che, per sopravvenuti contrattempi, l’azione non aveva avuto luogo237.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.